08
Mar

Alimentazione per capelli perfetti: cosa mangiare per mantenerli forti e sani

Alimentazione per capelli perfetti? La salute dei capelli, come quella della pelle, dipende anche da ciò che mangiamo: una dieta sana e bilanciata, oltre a contribuire a mantenerci in salute, ci aiuta anche ad avere capelli sani, robusti e lucenti.

Questo perché il cibo è ricco di nutrienti in grado di dare vitalità alla chioma, ma occorre seguire un’alimentazione sana per capelli perfetti, prediligendo i cibi più ricchi di vitamine e nutrienti utili.

Naturalmente la salute dei capelli dipende anche da tanti altri fattori: il modo e la frequenza con cui li laviamo, i prodotti che utilizziamo o il modo in cui li spazzoliamo incidono molto sulla salute del cuoio capelluto e dei capelli, così come lo smog, lo stress e alcuni medicinali possono contribuire a rendere spente e deboli le nostre chiome.

Tuttavia un aiuto può arrivare proprio da ciò che mangiamo: ci sono infatti alcuni cibi considerati alleati della salute e della bellezza dei capelli perché ricchi di vitamine e nutrienti essenziali come lo zinco, la biotina, le vitamine del gruppo B, il ferro e molti altri.

Quali sono dunque i super cibi da preferire per avere capelli al top?

Per renderli lucenti, forti e accelerarne la crescita non c’è niente di meglio del salmone, ricchissimo di sostanze nutritive utili al cuoio capelluto come gli acidi grassi omega-3, il ferro e alcune vitamine del gruppo B come la B12.

Per renderli super forti, un’alimentazione sana adatta ai capelli deve prevedere l’assunzione di una giusta quantità di vitamina C e antiossidanti, contenuti in alcuni frutti come il kiwi e le fragole, ma anche nei vegetali a foglia verde, soprattutto broccoli e spinaci. Questo mix contribuirà anche a prevenirne la caduta.

Fondamentali per la salute dei capelli anche l’acido folico e la vitamina B6, contenuti in grande quantità nel riso e nei cereali.
Uno dei minerali essenziali per la salute dei capelli è poi lo zinco: attraverso un’alimentazione sana che prevede l’assunzione di alimenti ricchi di zinco, come sedano, asparagi, fichi, patate e melanzane, si assicura una dose ottimale di nutrimenti alle nostre chiome.

Altri super cibi utili per avere capelli forti e sani, sono quelli contenenti ottime quantità di Biotina e Acido Folico: via libera dunque a piselli, crusca di frumento, banane, carni bianche e legumi.
Infine mai farsi mancare uova, latte, olio di pesce, olio di semi di girasole e olio d’oliva per fare scorta di vitamina A, essenziale alla salute dei capelli.

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